Liturgie del Popolo: l’iniziativa di RiGenera con Natile
“Liturgie del Popolo: letture, riti e racconti della Settimana Santa nella Murgia dei Trulli” è l’iniziativa promossa dall’associazione di volontariato RiGenera insieme ad Antonio Natile, conoscitore e cultore del territorio da anni impegnato nella valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Con il suo immutevole fascino, la Settimana Santa, ricca di riti e tradizioni, rappresenta ancora oggi uno dei momenti d’incontro per una comunità. E sarà proprio con questo spirito di condivisione che Natile accompagnerà e guiderà i partecipanti, giovedì 14 aprile, per le vie del Centro Storico di Noci all’insegna della riscoperta di tutte quelle tradizioni popolari, legate alla sacralità della Pasqua, che per secoli hanno connotato la nostra società. Un viaggio fatto di racconti, tradizioni, ricordi, poesie, canti e letture a testimonianza di quell’armamentario antropologico che necessariamente va protetto e custodito gelosamente.
“I riti della Settimana Santa rappresentano uno dei massimi esempi di partecipazione collettiva alla vita della comunità - ha dichiarato Antonio Natile - La fede, il mistero, la riproposizione delle sofferenze patite dall"Uomo dei dolori" risultano essere gli elementi di una religiosità che, nella sua dimensione popolare, intersecano sacro e profano. Un racconto fatto di storie, tradizioni, curiosità e vissuto nell'incantevole cornice del centro storico nocese, costellato di chiese ed edicole votive, nella giornata solenne del Giovedì Santo”.
L’invito è esteso a tutti e a questo proposito i giovani di RiGenera hanno dichiarato: “RiScoprire gli usi, i costumi e le tradizioni del nostro paese non può che farci bene in questo momento storico. E sarà davvero un piacere RiTornare a passeggiare lungo i vicoli, le gnostre e le chiesette del centro storico insieme ad Antonio Natale. Vi invitiamo ad unirvi a noi e farci dono dei vostri racconti!”. All’iniziativa è possibile partecipare attraverso una prenotazione, chiamando i numeri di riferimento (tel. 349 643 1518 - 380 468 9494) o scrivendo sui canali social dell’Associazione.